COMPITI A.S. 11_12

IN QUESTA PAGINA VERRANNO INSERITI I “COMPITI” PER GLI INSEGNANTI COMPONENTI IL GRUPPO DI RICERCA.

Gruppi: https://aimcastivalutazione.wordpress.com/2011/12/11/laboratori/

Coordinatori: Monica Avidano (Competenze Sociali) – Anna Maria Canavero (Competenze Linguistiche) – Tiziana Mo (Imparare a imparare)

– PER IL TERZO LABORATORIO  – DATE: 28 MARZO 2012 GRUPPO “COMPETENZE LINGUISTICHE” c/o sede AIMC ASTI VIA CARDUCCI, 48 ASTI ORE 17.00    – 2 APRILE GRUPPO “COMPETENZE SOCIALI” c/o sede AIMC ASTI VIA CARDUCCI, 48 ASTI ORE 17.00   – 3  APRILE  GRUPPO “IMPARARE A IMPARARE” c/o: SCUOLA DELL’INFANZIA BEPPE FENOGLIO Via dell’Acquedotto, 34, 12051 Alba Cuneo (VEDI INDIRIZZO SU: http://maps.google.it/maps?q=Scuole+Materne&hl=it&ll=44.690791,8.011844&spn=0.009137,0.013068&fb=1&cid=0,0,11523876291246796928&near=Alba+Cuneo&t=m&z=16 :)

LEGGI LA SINTESI DEL PRECEDENTE INCONTRO: https://aimcastivalutazione.wordpress.com/2012/03/22/sintesi-secondo-laboratorio/

“COMPITI”:

Per i gruppi “competenze linguistiche” e “imparare a imparare” in vista del prossimo incontro, le maestre sono state invitate a provare ad utilizzare la discussione come momento di lavoro (documentando- quando possibile- il percorso), in modo che risulti forse più semplice la riflessione su modalità condivise. Come evidenziato anche dal prof. Losito, nei tre ambiti “la discussione con e tra i bambini si è dimostrata uno strumento efficace di conoscenza per gli insegnanti e di crescita di consapevolezza per i bambini”.
Il gruppo “competenze sociali” cercherà di individuare una sorta di “schema” delle competenze che i bambini idealmente potrebbero avere nelle diverse fasce di età: per l’infanzia, pensando a bambini alla fine del primo anno e alla fine dell’ultimo anno, per la primaria, considerando ragazzini alla fine della seconda e alla fine della quinta.

Le competenze dovranno essere il più possibili reali, non scopiazzate da libri o manuali, ma quelle osservate “sul campo” che in base alla nostra esperienza riteniamo che possano essere presenti nei bambini con cui lavoriamo.
Per il lavoro teniamo conto dei suggerimenti del prof. Losito nella sue ultime note di commento ai lavori di gruppo:
“Probabilmente, non è possibile tracciare confini troppo netti tra anno e anno, soprattutto quando ci si riferisce a studenti (bambini) di scuola dell’infanzia e di scuola primaria. Forse è più facile (relativamente più facile) individuare quali conoscenze e quali abilità possano essere riferite ai diversi anni. Su come e rispetto a quali contesti/problemi queste abilità possano essere utilizzate è meno semplice fare una distinzione netta per età. Potrebbe essere uno dei temi su cui concentrare la ricerca, anche in considerazione della pubblicazione delle nuove indicazioni nazionali per il curricolo, prevista per questa estate. In un gruppo, ad esempio, si è deciso di procedere in modo diverso: partire dalle competenze “osservate sul campo” nell’esperienza didattica e utilizzare queste competenze come punto di partenza.”

– PER IL SECONDO LABORATORIO c/o sede AIMC ASTI VIA CARDUCCI, 48 ASTI ORE 17.00   – DATE: 5 MARZO 2012 GRUPPO “COMPETENZE SOCIALI”   – 5 MARZO GRUPPO “IMPARARE A IMPARARE” – 29 FEBBRAIO GRUPPO “COMPETENZE LINGUISTICHE” :

– Leggere il documento di sintesi del lavoro dei gruppi:

https://docs.google.com/document/d/1T-GP3lb2RRwjNzMYJyTucDaGvcf1X5Mi3NvgJQcfiuQ/edit

Tutti i componenti dei gruppi sono invitati a realizzare un’attività con i bambini, documentarla o illustrarla sul blog e provare a compilare la scheda, sotto allegata, seguendo le modalità suggerite dai coordinatori dei gruppi:

– Scheda su competenzecompitofebb

Per agevolare il lavoro di compilazione della scheda sopra riportata  il gruppo di coordinamento ha prodotto il seguente modello già compilato, riferito alla competenza matematica, con la descrizione di una breve attività: https://docs.google.com/document/d/10Wg2RplG059cxtowlVSZ_iHKJaM-a79aT-7IgMTVFwc/edit

– PER IL PRIMO LABORATORIO c/o sede AIMC ASTI VIA CARDUCCI, 48 ASTI ORE 17.00   – DATE: 30 GENNAIO 2012 GRUPPO “COMPETENZE SOCIALI”   – 31 GENNAIO GRUPPO “IMPARARE A IMPARARE” – 1 FEBBRAIO GRUPPO “COMPETENZE LINGUISTICHE” :

Tutti i componenti dei gruppi sono invitati a rivedere il documento sulle ipotesi di lavoro alla pagina https://aimcastivalutazione.wordpress.com/2011/12/13/sintesi-incontro-del-12-dicembre/

A partire dalle suggestioni proposte dal documento, le maestre potranno sperimentare i “compiti” indicati nelle diapositive suddivise per gruppi di lavoro: GRUPPO COMPETENZE SOCIALI DALLA SLIDE 28 ALLA SLIDE 33; GRUPPO “IMPARARE A IMPARARE” DALLA SLIDE 19 ALLA SLIDE 23; GRUPPO “COMPETENZE LINGUISTICHE” DALLA SLIDE 24 ALLA SLIDE 27.

Si ricorda che non è obbligatorio sviluppare tutti gli aspetti, ciascuno potrà scegliere quello più adatto alla propria disciplina di insegnamento o all’ ordine di scuola.

Si ricorda, inoltre, che i materiali prodotti potranno essere inseriti in tempo reale su questo blog e condivisi con gli altri componenti del gruppo di ricerca.

– PER LUNEDI’ 12 DICEMBRE 2011:

L’incontro si terrà all’Istituto Monti di Asti, alle ore 17.00. Prima di questa data siete invitati a leggere i materiali che gli insegnanti hanno messo sul blog e individuare le parole chiave, gli elementi che vi hanno colpito di più e a quale filone di ricerca siete interessati a partecipare (qualsiasi sia l’impegno che vorrete dedicare al lavoro e il vostro grado di partecipazione alla ricerca).

– PER LUNEDI’ 24 OTTOBRE 2011:

L’incontro si terrà all’Istituto Monti di Asti, alle ore 17.00. Siete invitati, delimitando il campo alla valutazione delle competenze,  a riflettere sui seguenti interrogativi:

–          Cosa state facendo a scuola sulla valutazione dei bambini/ragazzi?

–          Avete esperienze, progetti, vi siete posti domande…?

Indicate con un breve scritto come viene affrontata la valutazione dei ragazzi nella vostra scuola o nella vostra classe. Possono essere evidenziati  gli elementi problematici, le difficoltà o anche i punti di forza e possono essere inviati eventuali materiali prodotti

LA RELAZIONE E I MATERIALI VANNO INVIATI ALL’INDIRIZZO:  associazione.aimc.asti@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...